top of page

Consulenza specialistica

 Dott.ssa Federica Budroni

frullato verde

La visita nutrizionale avviene nello studio medico/odontoiatrico di riferimento possibilmente con un certo anticipo rispetto all’esecuzione dell’intervento chirurgico e sarà atta ad evidenziare eventuali carenze e/o atteggiamenti nutrizionalmente scorretti. 

La correzione di cattive abitudini alimentari, così come il ripristino dei livelli di assunzione raccomandati dei diversi nutrienti, favorirà la buona riuscita di tutto l’iter terapeutico.

 

La visita sarà incentrata su:

• Valutazione dello stato nutrizionale del paziente (anamnesi generale e nutrizionale, apporti di energia e nutrienti, antropometria e composizione corporea, test di laboratorio);

• Valutazione delle abitudini alimentari (avversioni alimentari, utilizzo di supplementi).

 

Dopo il primo incontro il paziente verrà ricevuto altre due volte per la consegna dei due piani alimentari personalizzati: il piano prechirurgico e il piano post chirurgico. 

 

PIANO PRECHIRURGICO

 

FINE: riequilibrio nutrizionale mirato al potenziamento delle scorte di nutrienti necessari ai processi di guarigione delle ferite chirugiche e dell'osteointegrazione.

MODALITÀ: piano nutrizionale mirato e supplementazioni specifiche

 

PIANO POSTCHIRURGICO

 

FINE: Ottimizzazione e potenziamento dei processi di guarigione delle ferite chirugiche e dell'osteointegrazione. Aiutare il paziente nella gestione dei diversi tipi di consistenze e temperature degli alimenti.

MODALITÀ: piano nutrizionale mirato e supplementazioni specifiche.

 

I VANTAGGI PER IL PAZIENTE

 

grazie alla guida scritta e dettagliata il paziente non si sentirà perso in un “mare di alimenti” la cui scelta, nonostante indicazioni sulla consistenza e la temperatura o anche esempi pratici di piatti che possono essere consumati, è sempre difficile, monotona e nutrizionalmente carente;

 

I VANTAGGI PER IL PROFESSIONISTA

 

il professionista se da un lato non dovrà preoccuparsi di guidare il paziente in un campo che effettivamente non lo riguarda, dall’altro sarà avvantaggiato nella buona riuscita della procedura che non sarà inficiata da traumi di tipo meccanico ne da carenze nutrizionali;

 

I VANTAGGI NEL PROTOCOLLO CHIRURGICO

 

 impatto positivo sui processi di guarigione della ferita e sull’osteointegrazione attraverso:

- il riequilibrio nutrizionale precedente all’intervento

- l'utilizzo di specifici integratori nutrizionali attivi nel promuovere la guarigione delle ferite e l'osteointegrazione;

- l’utilizzo di functional foods, ossia di alimenti e/o prodotti alimentari in grado di offrire benefici maggiori rispetto ad una semplice dieta normocalorica bilanciata.

bottom of page