baccalà su crema di patate al rosmarino
Squisito piatto unico da consumare preferibilmente alla sera. Il baccalà, ricco di proteine nobili, è il pesce magro per eccellenza ma allo stesso tempo è un alimento nutriente e prezioso per il suo contenuto in vitamine, sali minerali e omega 3. Ci aggiungiamo una cremina di patate facile facile e l'immancabile insalatona per ottenere una cenetta buona, bilanciata e super chic!
Bon appetit!
F.
Ingredienti
Baccalà dissalato, patate novelle, 3 spicchi d'aglio, rosmarino, olio EVO, pomodorini ciliegina.
Taglia le patate a dadini e mettile a bollire in abbondante acqua salata con uno spicchio d'aglio e del rosmarino.
Taglia i pomodorini a metà e mettili in una pirofila da forno conditi con olio sale e un trito di erbe miste (rosmarino, tim, origano...). Inforna a 180*.
Metti a scaldare un cucchiaino d'olio una padella antiaderente insieme a 1 spicchio d'aglio in camicia schiacciato. Fai rosolate il baccalà qualche minuto su entrambi i lati iniziando da quello della pelle. Condisci il baccalà con qualche erbetta sminuzzata, trasferisci in forno insieme ai pomodorini e lascia cuocere una mezz'ora.
Nel frattempo, quando saranno belle morbide, scola le patate, elimina l'aglio e emulsiona con un minipimer fino ad ottenere una crema. Regola di sale e pepe.
Componi il piatto adagiando il pesce sulla crema di patate e completando con qualche pomodorino.
Comments