Ogni tanto la dolcezza è d'obbligo. Ieri ho provato questi biscotti super healthy e veramente facili da preparare. Ottimi per una colazione light e ben bilanciata. La farina e i fiocchi di avena sono dei buoni amici per chi vuole perdere peso, infatti hanno un indice glicemico di circa la metà rispetto alla classica farina bianca e molto più basso anche della farina integrale.Doni inoltre ricchissime di fibre e polinsaturi. La dolcezza la otteniamo con i frutti rossi essiccati, le mele e lo sciroppo d'acero. Un'ultima curiosità sullo sciroppo d'acero: è uno zucchero naturale ricco di minerali, vitamine e antiossidanti. Valida alternativa, se usato con moderazione, allo zucchero e agli edulcoranti artificiali che a lungo andare possono provocare flatulenza e crampi addominali, ha un potere dolcificante 25 volte superiore, con meno calorie e un indice glicemico più basso.

Ingredienti
200 g di fiocchi di avena non dolcificati
100 di farina integrale
40 g di frutti rossi disidratati
1 uovo
1 mela bio
1 limone non trattato
50 ml di sciroppo d’acero
90 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale.
Preparazione
Per prima cosa si devono frullare tre quarti dei fiocchi di avena nel mixer ottenendo una farina, poi si aggiungono il resto dei fiocchi, la farina integrale ed il lievito.
Si mescola e si unisce lo sciroppo d’acero, il sale, l’uovo, l’oliol la mela tagliata a piccoli cubetti e i frutti rossi.
Impastare il composto aggiungendo la scorza di limone.
A questo punto forma delle palline (20 g circa l'una), sistemale sulla placca foderata di carta forno, appiattiscile un po’ con le dita e infornarle a 180° C per 15 minuti circa.
Io e i miei bimbi li abbiamo consumati a colazione (ma sono ok anche per uno spuntino pomeridiano) completando con uno yogurt greco con polvere di semi misti, fragole fresche e una bella tazza di te verde.

Comments