III elemento #fuckcovid: il rame. Un minerale preziosissimo per il nostro sistema immunitario ma non solo, ha una potente azione antinfiammatoria, è importante per il metabolismo dell'osso e per la tiroide, favorisce l'assimilazione del ferro.....una microbomba!
Non ne necessitiamo grandi quantità, l'adulto 0,9 mg al giorno ma meglio sapere dove trovarlo. Tra gli alimenti il re incontrastato è il nostro carciofo spinoso, ma ottimi quantitativi li troviamo anche nei molluschi, nelle noci e nel cacao. A questo punto non ci resta che fare una scorpacciata di rame e mettere il turbo al nostro sistema immunitario con
Polpettine di calamaro e gamberi su lettino di bieta rossa

Ingredienti x 4 p:
300 g di calamari puliti
200 g di code di gamberi sgusciate
1 uovo
un cucchiaio di pecorino grattugiato
1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone bio o zenzero grattugiato
prezzemolo tritato qb
pangrattato
bietola rossa
aglio 2 spicchi
4 cucchiai di olio evo
Preparazione
Frullare calamari, gamberi, uovo e prezzemolo insieme. Regolare di sale e pepe e aggiungere, se la consistenza risulta molto morbida, del pangrattato. Formare delle polpette passarle sul pangrattato e farle cucinare in una padella antiaderente con 2 cucchiai d'olio o in alternativa al forno o sul piatto crisp. Nel frattempo lavate la bieta e mettetela direttamente a saltare in un wok o una padella antiaderente con 2 cucchiaio d'olio, 2 due spicchi d'aglio, sale e peperoncino. Il piatto è pronto!
Per completare e bilanciare il piatto aggiungi del riso basmati integrale e via, l'organismo ringrazia!
see you
F.
Comments