top of page

 Dott.ssa Federica Budroni

seleziona il tuo piano alimentare

Immagine del redattorefbnutrizione

Mettiamo il turbo al sistema immunitario. Lo zinco: crema di ceci con polpo caramellato alla curcuma

Aggiornamento: 1 mag 2020

Dopo gli omega 3, vediamo il prossimo micronutriente che ci viene in aiuto per far funzionare alla grande il sistema immunitario, fatto di piccole ma grandi cellule che ci permettono quotidianamente di superare indenni l'incontro con miliardi di virus e batteri.

Quindi, se non vivi in una camera sterile, pronti via, facciamo una scorpacciata di zinco! Occhio, soprattutto in questo periodaccio, lo zinco è ottimo per la fertilità e contribuisce a mantenere alti i livelli di testosterone....si salvi chi può!!!!

L'alimento che ne contiene di più? Le ostriche, ne basta una per raggiungere il fabbisogno quotidiano (9-12 mg) ma se non le ami (io sono capace di scorpacciate inimmaginabili :) ), prova la


CREMA DI CECI CON POLPO CARAMELLATO ALLA CURCUMA



ingredienti x 4


300 g di ceci secchi

1 kg g di polpo

1/2 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

3 spicchi d'aglio

4 cucchiai di olio evo

curcuma qb

sale e pepe

2 rametti di rosmarino


Metti a bagno i ceci dalla sera prima (alternativa fast circa 1 kg di ceci precotti in barattolo di vetro bio), falli quindi bollire con una foglia di alloro per circa 1 ora.

Passa al polpo mettendolo in una pentola di acqua fredda con carota, cipolla e sedano, fallo bollire per 10 min quindi lascialo raffreddare nella sua acqua di cottura.

Appena i ceci sono cotti, metti in un tegame 1 cucchiao di olio, uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino e fai riscaldare, aggiungi i ceci e falli insaporire per qualche minuto. Aggiungi qualche cucchiaio di brodo di polpo e fai cuocere per 10 minuti.

A questo punto, aggiungendo un cucchiaio di olio EVO a filo, frulla i ceci fino ad ottenere una crema liscia e fluida.

Scola il polpo taglialo a fette e fallo saltare in una padella con 2 cucchiai d'olio, aglio rosmarino e un pizzico di curcuma.

Metti la vellutata in un piatto fondo e finisci con i tentacoli di polpo. Ottimo!


Questo piatto è da considerarsi un piatto unico, completo di tutti i nutrienti, manca solo una bella insalata e le jeux sont faits!


see you




157 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page