top of page

 Dott.ssa Federica Budroni

seleziona il tuo piano alimentare

Immagine del redattorefbnutrizione

Spaghetto di farro bio cozze, arselle e asparagi

Metti una domenica rinchiusa, metti anche che avevo preventivamente fatto aprire cozze e vongole e frizzerate con la loro acqua un giorno in cui ne avevo comprate in abbondanza (regola n 1 per riuscire ad organizzare pranzi e cene super sani all'ultimo secondo è avere un freezer ben fornito di materia prima già lavorata e un frigo pieno di verdure fresche) , la pasta c’era, gli asparagi anche .... si lo so quelli coltivati ma vi dirò, quelli della cooperativa di Arborea non sono male.... gioco facile. La famiglia come sempre affamata me la gioco sul piatto unico e insalatona. stop! Tutti contenti e se stiamo facendo una dieta ipo ci sta alla grande!



Ingredienti


  • pasta di farro bio 280 g

  • Vongole 500 g

  • Cozze 700 g

  • Aglio a spicchi 3

  • Prezzemolo 1 mazzetto

  • Olio di oliva extravergine 4 cucchiai

  • asparagi coltivati 1 mazzo

  • Peperoncino q.b.



Preparazione

Dopo aver ben lavato i molluschi mettili in padella con uno spicchio d'aglio schiacciato e 1 cucchiaio d'olio, copri la padella e fai aprire i gusci a fuoco moderato. Spegni separa i molluschi dai gusci e filtra e conserva l’acqua tirata fuori durante la cottura. Nel frattempo lava e taglia gli asparagi a tocchetti fino a metà gambo (non buttare il resto ma conservalo per una vellutata). Metti a scaldare 2 cucchiai d’olio con il resto dell’aglio schiacciato, aggiungi le punte di asparagi e falle saltare lasciandole al dente. Metti la pasta a cuocere in abbondante acqua salata ma scolala molto al dente conservando l’acqua di cottura che servirà per concludere la cottura in padella. Unisci l’acqua dei molluschi agli asparagi (è già salata quindi niente sale), scola la pasta e finisci la cottura in padella unendo se necessario altra acqua di cottura, un minutino prima della fine aggiungi cozze e vongole. Per ultimo un filo di olio a crudo e il prezzemolo tritato prima di servire.

Consiglio: questo è un piatto piatto unico. Il pasto sarà ben bilanciato con l’aggiunta di cruditè di verdure o un‘insalata senza olio. Smack 💋💕

37 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page