top of page

 Dott.ssa Federica Budroni

seleziona il tuo piano alimentare

Immagine del redattorefbnutrizione

Tocchiamo ferro, no mangiamolo! Insalata tiepida di fregola integrale carciofi, arance e bottarga.

Continuiamo a “lanciare i componenti” (cit.) al sistema immunitario. Oggi tocca al ferro #fuckcovid-19.



Piccola curiosità: oltre ad essere un micronutriente powerfull per il sistema immunitario, il ferro lavora contribuendo alla produzione della dopamina, ormone che stimola la motivazione, il piacere, il controllo dei muscoli – e della serotonina – che regola il tono dell’umore. Ne bastano 10/18 mg al giorno per far andare tutto alla grande!


Ferro per molti è sinonimo di carne ma in realtà ci sono molti vegetali ricchissimi di questo minerale, solo che viene assorbito poco efficacemente dal nostro organismo. In questo caso un piccolo accorgimento è quello di aggiungere della vitamina c (agrumi..) per aumentarne l'assorbimento, lasciare in ammollo i legumi almeno 8 ore prima di consumarli o evitare di bere caffè subito dopo il pasto.




Ricetta #fuckcovid-19 n 3


Ingredienti per 4 p


250 g di fregola integrale

4 carciofi

una bottarga a fette

2 arance

2 spicchi d'aglio

3 cucchiai d'olio evo

timo qb

sale e pepe


Preparazione


Pulisci e metti a bagno i carciofi in acqua acidulata. Metti l'acqua per la fregola a bollire, salala e quando bolle aggiungi la fregola che va scolata al dente. Nel frattempo schiaccia due spicchi d'aglio e falli saltare in un tegame con 2 cucchiai d'olio e il timo, regola di sale e pepe. Taglia a fettine i carciofi e trasferiscili nel tegame dove verranno rosolati per 10 minuti circa. Taglia la bottarga a fette e spremi un arancio. Scola la fregola al dente, uniscila ai carciofi insieme al succo di arancia e fai saltare un paio di minuti. Impatta la fregola con fette di bottarga, qualche fettina molto sottile di arancia, un filo d'olio a crudo e una spolverata di pepe nero.


Per completare il pasto un'insalata con semi misti e saremo in splendida forma!


101 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page