top of page

 Dott.ssa Federica Budroni

seleziona il tuo piano alimentare

Immagine del redattorefbnutrizione

Tortino di cicoria selvatica al curry

Aggiornamento: 11 apr 2020

Alla fine della scorsa settimana ho ordinato una mega spesa di verdura e frutta (4 cassette....) alla Coldiretti, sono stati super efficienti e tutto era freschissimo, ma mi sono anche arrivati 2 mazzi enormi di cicoria selvatica. Che fare? Io adoro la cicoria ripassata in padella ma sono anche l'unica in famiglia quindi, per evitare di passare tutta la settimana a mangiare cicoria da sola, ho passato un pò di tempo a spulciare il web alla ricerca di qualcosa che potesse allettare anche gli altri membri della famiglia. Ed ecco qua che ho beccato una stupidissima frittata che ha un tocco che non la rende per niente scontata. Promossa da tutta la famiglia! Voto 10 e lode!

Prima di andare avanti con la ricetta, vediamo un pò le proprietà della cicoria.

  1. La cicoria selvatica è naturalmente ricca di sali minerali, potassio, calcio e ferro. Sono presenti grandi quantità di vitamina C, vitamina B, e le vitamine P e K.

  2. può essere impiegata contro la ritenzione idrica

  3. ha proprietà lassative

  4. è un ipoglicemizzante, cioè aiuta a controllare la glicemia

  5. ha proprietà disintossicanti.


FANTASTICA!


INGREDIENTI per 5 p:

2 mazzi di cicoria selvatica

5 uova

1 cucchiaio di pangrattato

2 cucchiai d'olio evo

1 spicchio d'aglio

1 cipollotto fresco


Lava bene la cicoria e cuocila a vapore o mettila a bollire 5 min in abbondante acqua leggermente salata. a parte sbatti le uova e unisci pangrattato, sale e pepe. Scola la cicoria e immergila subito in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. A parte, metti in padella aglio e cipollotto con 1 cucchiaio d'olio e fai imbiondire. Strizza la cicoria, tagliala e trasferisci in padella. Lascia insaporire per alcuni minuti, regola di sale (mettine poco!!!) e spolvera con curry a piacimento (ne basta poco, regolati con i tuoi gusti). Unisci la verdura alle uova mescola e traferisci in padella (o anche in forno) e fai cuocere fino a consistenza desiderata.


Commento: Unendo al piatto del pane integrale o del riso basmati integrale e un'insalata (la verdura non è mai troppa) ecco qua servita una cena o un pranzo gustoso, equilibrato e super light! Buona quarantena

F.

88 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page