top of page

 Dott.ssa Federica Budroni

seleziona il tuo piano alimentare

Immagine del redattorefbnutrizione

Un polpo per amico

Quando penso alla parola dieta che, volente o meno fa parte del mio quotidiano, la connessine immediata è il pesce. Sia in chetosi, in digiuno intermittente o in una dignitosa mediterranea la chiave del successo è l’abbinamento verdure a volontà e pesce in dosi sicuramente maggiori alle canoniche 2-3 volte a settimana. Ma tra i pesci ( anche se un pesce effettivamente non è) questo piccolo grande essere mollaccioso 🐙 li batte tutti, non c’è storia, è il

migliore amico della dieta e ti spiego perchè:

Un polpo per amico
  1. Le calorie: 100 g di polpo hanno le stesse calorie di una mela 🍎 dello stesso peso.

  2. I grassi: è un alimento estremamente magro, per intenderci ha più o meno lo stesso quantitativo di grassi del petto di pollo ma con piccole importanti differenze. Prima di tutto non sa di cartone come il suddetto precedentemente citato pollaccio 🐥 e poi parliamo di omega 3 (sistema immunitario e massa grassa ringraziano), mica male no?

  3. Le proteine: è un alimento proteico, ebbene si, ascrivibile alla categoria proteine nobili, aminoacidi essenziali a tottu pompa, tanto cari ai nostri cari amici palestrati.... e chi mai non desidererebbe quell'elegantissimo e raffinato collo taurino tutt'uno con il trapezio 🕺? Che cattiva!

  4. e poi magnesio che per il mal di testa è assolutamente fantastico e il potassio per la pressione (teniamola sempre sotto controllo!)

  5. infine vitamine A e C per pompare il sistema immunitario e non solo.

Che vogliamo di più?


Nella foto ho deciso di immortalarlo a crudo non a caso, è ottimo a carpaccio (dopo averlo abbattuto), tagliato sottilissimo e condito con olio, limone e pepe rosa, anche perché la cottura come al solito lo impoverisce di tanti importanti nutrienti.


MA ECCO UN'ALTERNATIVA COTTA CHE ADORO:


IL POLPO ALLA GRIGLIA O ALLA PIASTRA


INGREDIENTI:


1 polpo da 1/2 kg 1/2 limone

qualche rametto di origano essiccato 2 cucchiai di olio extravergine di oliva sale

pepe


Congela il polpo fresco per una notte. Prepara una marinata con l’olio, una presa di sale, una di pepe, la buccia di limone grattugiato e l’origano; mescola con cura e versa sul polpo; copri con pellicola e lasciariposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, scola il polpo conservando la marinata e cuocilo su una griglia molto calda, bagnandoli spesso con la marinata, quindi prelevateli con una pinza e disponeteli su un capiente piatto da portata.

109 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page